Lo Studio

La Manifattura è uno studio di progettazione multidisciplinare dalle competenze eterogenee e complementari che opera nel settore della progettazione, con un’attenzione particolare alle tematiche della sostenibilità e della ricerca: dall’analisi degli aspetti tecnici, alla scelta dei prodotti, alla verifica costante dell’intervento.

I progetti sono rivolti a una clientela esigente in termini di qualità e di efficienza. Speciale cura viene rivolta al processo di realizzazione e al contenuto, per il raggiungimento di un alto livello di prestazioni e di efficacia. Conoscenze tecniche aggiornate e specialistiche, modelli di calcolo e di valutazione preventiva, supportano il processo progettuale per garantire risultati efficaci e compatibili.

Seguiamo il progetto in tutte le sue fasi, dallo studio preliminare alla progettazione definitiva, dalle soluzioni all’esecuzione, senza trascurare l’importanza della programmazione e dell’ottimizzazione delle risorse.

Chiedi, scrivi, invia

Alessandro Piccioni

Laureato in Architettura al Politecnico di Torino nel 1998 è iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino dal 1999. Nel 2007 consegue il riconoscimento SACERT (Sistema per l’Accreditamento degli Organismi di Certificazione degli Edifici) e si specializza in analisi e certificazioni energetiche degli edifici. Nel 2018 si specializza nell’utilizzo di strumenti BIM (Building Information Modeling) per la realizzazione di infrastrutture e costruzioni ad impatto zero. Svolge la libera professione principalmente per Clienti privati e come consulente esterno di studi di progettazione. Progettista e Direttore lavori di numerose opere di edilizia civile e industriale, si occupa di progettazione, interventi sull’esistente e soluzioni tecniche in ambito residenziale, turistico ricettivo e terziario. Segue il progetto in tutte le sue fasi, fino all’opera compiuta e al soddisfacimento del Cliente, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico e, più in generale, a tutto ciò che può migliorare il benessere per l’utente finale. Svolge attività didattica nell’ambito del disegno e della progettazione assistita al computer. Ha partecipato a numerosi concorsi di architettura e grafica, a livello nazionale e internazionale, ottenendo riconoscimenti e premi.